Info Point Sant'antioco



Il Complesso nuragico di Grutti Acqua - Sant'Antioco


"Su un’altura dominante una fertile zona pianeggiante, in un contesto ambientale di rara bellezza, si erge il complesso nuragico di Grutti  Acqua, il più vasto di Sant’Antioco ed uno dei più grandi della Sardegna. Sulla cima si erge la torre del nuraghe. Sulle pendici sono visibili i crolli pertinenti all’agglomerato capannicolo, parte dell’antico villaggio. " visit parco geominerario

 

Consorzio Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Indirizzo: Via Monteverdi, 16 09016 - Iglesias (CI)

E-mail: segreteria@parcogeominerario.sardegna.it

Telefono: +39 0781255066
Fax: +39 0781255065

Informazioni: Gli uffici dell'Ente sono aperti al pubblico nei seguenti giorni: (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00)

#gruttiacqua #santantioco #parcogeominerario


Le Grotte di Is Zuddas


"Situate nella parte sud-occidentale della Sardegna, costituiscono uno splendido scenario sotterraneo creato dall’incessante azione dell’acqua. 

 

Il rilievo del Monte Meana nel quale si sviluppa la cavità è costituito da rocce dolomitiche risalenti a circa 530 milioni di anni.La grotta, ancora in attività, consta di diverse sale ognuna delle quali si differenzia per la particolarità delle concrezioni. Negli anni ‘60 la grotta venne utilizzata come cava di marmo, poi nel 1971 grazie all’intervento dei ragazzi dello Speleo Club Santadese si provvide alla chiusura ed al controllo della cavità. La grotta ha una temperatura costante di 16 gradi e l’umidità vicina al 100%. " visit isZuddas


" Located in the south- western part of Sardinia , provide a splendid backdrop created by the incessant action of water underground .
The relief of Monte Meana which develops the cavity consists of dolomitic rocks dating to about 530 million anni.La cave , still in operation , it consists of several rooms each of which is distinguished by the peculiarity of the concretions . In the 60s the cave was used as a marble quarry , then in 1971 thanks to the boys of the Speleo Club Santadese was provided at the end of the cavity and to control. The cave has a constant temperature of 16 degrees and humidity close to 100 % . "

#iszuddas #grotte #caves #montemeana


Archeotour - Museo Archeologico


"Il Museo Archeologico di Sant'Antioco mostra un'ampia selezione dei materiali rinvenuti nelle varie campagne di scavo tenutesi nella nostra Isola, dalle origini dei primi insediamenti neolitici (III millennio a.C.) alle fasi tarde della romanizzazione."

Virtual tour


Museo del Bisso - Chiara Viggo


"Il Museo del Bisso è un Luogo dove la Storia è capace di tessere nuove storie e fili di vita Umana....E' e vuole restare la stanza di Un Maestro che Ama."

museo


spiagge


maladroxia


Ricca di servizi, è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio, alcuni hotel, bar, ristoranti ed è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini. È possibile noleggiarvi ombrelloni, sedie a sdraio e patino.

- da Sardegna Turismo




coaquaddus


Coacuaddus si trova nell'omonima località dell'Isola di Sant'Antioco ed è raggiungibile percorrendo la SP 104 dall'abitato di Sant'Antioco e svoltando verso sinistra dopo circa 10 km; seguire le indicazioni per la spiaggia.

- da Sardegna Turismo




capo sperone


La spiaggia offre alcuni servizi: hotel, bar, punto di ristoro. Le sue acque profonde e la ricca vita sottomarina la rendono una meta piuttosto ricercata dagli appassionati di pesca sportiva o di immersioni subacquee.

- da Sardegna Turismo